Ufficio Postale spedisce con Poste Italiane
Come identificare mittente e contenuto della raccomandata market tramite l'avviso di giacenzaè
La raccomandata market è una tipologia di comunicazione inviata da alcuni enti pubblici o privati tramite il servizio di Poste Italiane.
Il contenuto della raccomandata è generalmente molto rilevante e con valore legale. Spesso può trattarsi di notifiche di multe stradali o atti giudiziari.
La raccomandata market non è inviata da un unico mittente ma gli enti e le organizzazioni che potrebbero utilizzare questa tipologia di raccomandata sono diversi e anche molto differenti tra di loro: pubblici / privati e per finalità.
Vediamo alcuni enti pubblici e imprese private, elenco a titolo di esempio e non esaustivo, che potrebbero inviare la raccomandata Market:
La raccomandata Market è identificabile tramite il codice della raccomandata presente sotto il codice a barre nell'avviso di giacenza.
Nel caso infatti il postino non trovasse nessuno all'indirizzo del destinatario della raccomandata sarà tenuto a lasciare, generalmente dentro la casetta postale, un avviso di giacenza in cui è consultabile il codice che può aiutare a comprendere che tipologia di raccomandata dovremo andare a ritirare.
Come indicato le tipologie di raccomandate sono identificabili tramite il codice presente nell'avviso di giacenza.
Il codice è composto da 12 cifre, i numeri utili ad identificare la tipologia di raccomandata sono le prime tre cifre.
Ma quali codici identificano la raccomandata market?
I codici che identificano la raccomandata market sono:
Prendiamo in esame alcuni codici.
La raccomandata con codice 689 generalmente identifica il mancato pagamento di una cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate - Riscossione, un tributo locale (IMU, TASI e TARI) o una generica tassa. In alcuni casi però potrebbe trattarsi anche di comunicazioni neutre inviate dall'INPS riguardanti bonus bebè, assegno sociale, pensione.
Anche per la raccomandata con codice 665 e 649 non vi è una evidente connotazione negativa nella comunicazione perché potrebbe riguardare recupero crediti, solleciti di pagamento ma anche rinnoo carta bancomat o rimborso 730.
Se abbiamo indicato che generalmente le raccomandate market non hanno un unico mittenti, il codice 648 ha però un'alta probabilità di identificare una comunicazione dell'Agenzia delle Entrate riguardante ad esempio sollecito di pagamento o esito controllo.
La raccomandata con codice 685 contiene invece molto probabilmente un sollecito di pagamento: una multa, una tassa (es. Tari), o il bollo o bolletta non pagata.
Il destinatario di una raccomandata market ha la possibilità di rifiutarsi di ritirare la raccomandata dal postino oppure, in caso di mancata consegna, di non ritirare la raccomandata. In entrambi i casi però la mancata ricezione non annullerà gli effetti giuridici della comunicazione.
Infatti dopo il periodo di giacenza (generalmente 30 giorni) in cui la raccomandata sarà disponibile per il ritiro da parte del destinatario questa verrà restituita al mittente e a norma di legge si considererà la notifica perfezionata e che quindi il destinatario ha avuto conoscenza dell'atto.
Vi è un'eccezione per gli atti giudiziari sui tempi. La giacenza prevista sono 6 mesi, mentre notifica viene considerata perfezionata già dopo 10 giorni.
Articoli correlati
I nostri Prezzi
Telegramma
Raccomandata
Posta 4
Posta 1
Telegramma Internazionale
Raccomandata internazionale
Postmail Internazionale
Postapriority Internazionale
I prezzi si intendono al netto di IVA ove dovuta
Vuoi risparmiare
sui tuoi acquisti?
Download APP
Autore
Corso di Specializzazione in Marketing, Comunicazione e Pubblicità allo IED e Master in Marketing e Comunicazione Digitale al Sole 24 ore. Marketer a Openapi da 6 anni. Si occupa da almeno 10 anni di Campagne di Advertising Online e SEO. Adora il suo lavoro, tratta i progetti digitali a cui lavora come figli e divora corsi per rimanere sempre aggiornato. Appassionato di trekking, noir, jazz.