Ufficio Postale spedisce con Poste Italiane
Come inviare un telegramma da cellulare con l’app Poste Online (anche senza registrazione)
I telegrammi non sono più diffusi come un tempo, ma restano uno strumento di comunicazione molto utilizzato in alcuni contesti specifici, per esempio per inviare convocazioni ufficiali o le proprie felicitazioni in occasione di nascite e matrimoni.
Gli avanzamenti tecnologici degli ultimi anni hanno rivoluzionato l’intero settore della comunicazione, incluso l’invio dei telegrammi: siamo ormai lontani anni luce dai tempi in cui i messaggi istantanei utilizzavano il codice morse e viaggiavano tramite rete telegrafica.
Inviare un telegramma è diventato sempre più semplice: oggi è possibile scegliere di farlo online, tramite pc o cellulare: una soluzione semplice e veloce per inviare le proprie comunicazioni ufficiali comodamente da casa.
Quando Samuel Morse inviò il primo telegramma era il 24 maggio 1844. Allora non esistevano altri metodi per inviare messaggi immediati all’altro capo del mondo: l’importanza di questa innovazione fu tale che appena 10 anni dopo in Italia venne approvata una legge per collegare Roma con tutti i capoluoghi di provincia tramite rete telegrafica.
Lo strumento del telegramma, che visse la sua età dell’oro alla fine dell’Ottocento, venne presto soppiantato dalla diffusione del telefono e di altre forme di comunicazione più moderne, come fax e telex.
L’invio di telegrammi è in calo rispetto al passato, ma i numeri di Poste Italiane parlano di uno strumento ancora piuttosto utilizzato per le comunicazioni ufficiali e aventi validità legale: nel 2021 sono stati inviati in Italia 5 milioni di prodotti postali telegrafici (telegrammi, burofax e vaglia).
Nonostante siamo lontani dai numeri degli anni Sessanta, quando se ne inviavano oltre 16 milioni ogni anno, il telegramma è ancora molto usato per inviare messaggi di condoglianze e felicitazioni, ma anche per convocazioni ed avvisi (è lo strumento utilizzato dal Parlamento italiano ma anche da molte aziende e condomini).
Un tempo, l’unico modo per inviare un telegramma era quello di recarsi presso un Ufficio Postale, richiedere il modulo e comporre il proprio messaggio. Oggi non è più necessario uscire di casa per inviare una comunicazione ufficiale: al servizio di dettatura del telegramma, che permette di inviare i propri messaggi comodamente al telefono, si sono aggiunti negli ultimi anni le possibilità offerte dagli strumenti di comunicazione digitale.
I telegrammi oggi possono essere inviati online, tramite il servizio di Invio Telegramma Online - dal pc/tablet - ma anche dal proprio cellulare, tramite app.
Quando si deve inviare un messaggio istantaneo importante, che non può essere inoltrato tramite chat o email, il telegramma resta un’opzione molto valida. A maggior ragione perché non è più necessario recarsi presso un ufficio fisico per farlo e perché non ci sono più limitazioni per quanto riguarda il momento dell’invio. Grazie alla spedizione online, infatti, il telegramma è diventato per la prima volta disponibile 24 ore su 24, festivi compresi.
La nascita del telegramma online non ha soltanto aperto la strada alla possibilità di inviare cablogrammi 24 ore su 24. Grazie all’invio telematico, infatti, è possibile sapere fin da subito il costo del telegramma, senza dover aspettare l’addebito di una qualche cifra in bolletta.
La comodità di inviare un messaggio da casa non implica alcun ridimensionamento, quanto a stile e aspetto della missiva: il telegramma sarà comunque stampato e inviato in formato cartaceo, mantenendo intatto il suo carattere di comunicazione importante o inviata per esprimere vicinanza.
Un aspetto non meno importante, soprattutto per chi invia molte comunicazioni (es.: gli amministratori di condominio), è che molto spesso la scelta del telegramma online permette anche di risparmiare rispetto ad altre opzioni.
Nel 2021 circa il 57% del traffico internet è stato generato attraverso smartphone: in molte circostanze, il cellulare è più comodo. Si pensi alle persone che sono spesso in viaggio, o a chi è ormai abituato a utilizzare il cellulare non soltanto per comunicare, ma anche per eseguire pagamenti o identificarsi.
Anche quando si parla di comunicazioni ufficiali lo smartphone può rivelarsi un ottimo strumento, in grado di farci risparmiare tempo e denaro. Ma come mandare un telegramma dal cellulare? La risposta è molto semplice: basta utilizzare un’app per l’invio di prodotti postali.
L’app "Poste Online" di Ufficio Postale, scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store Apple, permette di inviare telegrammi, raccomandate e messaggi di posta ordinaria in maniera semplice e veloce, senza obbligo di registrazione.
A differenza della app di Poste Italiane, che necessita di registrazione e richiede il pagamento tramite carta di credito, Postepay o conto BancoPosta, l’app di Ufficio Postale permette di pagare comodamente anche con bonifico e Paypal. Ma i vantaggi non sono finiti.
L’app Poste permette di inviare telegrammi a uno o più destinatari, e di salvare gli indirizzi ricorrenti in una comoda rubrica sempre a disposizione.
Creare il messaggio è semplicissimo: è sufficiente scrivere il testo direttamente all’interno dell’editor, inserire i dati di mittente e destinatario e procedere con l’invio (che può essere immediato oppure può essere programmato per un secondo momento).
I tempi di recapito del telegramma dipendono dal tempismo: se il messaggio viene accettato dal sistema entro le 7.00, la consegna avviene nella stessa giornata (per almeno il 90% degli invii); mentre se l’accettazione avviene oltre le 12 il recapito avviene il giorno lavorativo successivo.
Come anticipato, l’invio tramite app non implica alcuna differenza per chi riceverà il messaggio: una volta inviato, il telegramma sarà stampato, affrancato e inviato in formato cartaceo.
Articoli correlati
I nostri Prezzi
Telegramma
Raccomandata
Posta 4
Posta 1
Telegramma Internazionale
Raccomandata internazionale
Postmail Internazionale
Postapriority Internazionale
I prezzi si intendono al netto di IVA ove dovuta
Vuoi risparmiare
sui tuoi acquisti?
Download APP
Autore
Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Perugia con una specializzazione in Digital Marketing Strategy conseguita presso l’Università di Edimburgo, si occupa di contenuti web dal 2016.
Web journalist con la passione per i viaggi spaziali, la missione che persegue sulla Terra è quella di spiegare concetti complicati in maniera semplice, secondo i nobili principi cartesiani di chiarezza e distinzione.
È content editor e copywriter freelance per realtà imprenditoriali e web agencies italiane e statunitensi e collabora con diverse testate giornalistiche online.