La storia delle Poste in Italia

  • Tempo di lettura: min

Shaun De Lucia

29 giugno 2019

Come e quando sono nate le poste in Italia

 

Le Poste in Italia vantano più di 150 anni di storia. La loro nascita si può attribuire al 1862, quando vengono istituite le Regie Poste in cui confluiscono tutte le amministrazioni postali degli stati presenti in Italia prima dell’unità.

La grande rivoluzione consiste non solo in un unico gestore dell’intero sistema di spedizioni in Italia ma anche nell’adozione di una unica tariffa basata sul peso della corrispondenza e non più dalla destinazione, certificata dall’adozione del francobollo postale.

L’adozione del francobollo per le spedizioni in Italia viene introdotto nel 1850, nel 1874 nasce invece la cartolina postale che poi diventerà una cartolina illustrata mentre nel 1881 è istituito il servizio dei pacchi postali.

Oggi con l’avvento della tecnologia non serve più andare in un ufficio postale, progetti come www.ufficiopostale.com permettono di spedire a basso costo ed in pochi secondi Lettere in posta prioritaria, Raccomandate con ricevuta di ritorno e telegrammi comodamente da casa, dall’ufficio tramite qualunque dispositivo collegato ad internet. I prodotti sono certificati da Poste Italiane che dal 1862 spedisce la posta di tutti gli italiani.

Poste italiane, una storia lunga 150 anni

Condividi su:

Autore

Image Description

Esperto di comunicazione, più di 30 anni di esperienza nello sviluppo del mondo del web.

Nasce come analista programmatore, si specializza poi come web designer, affina la sua esperienza come Project Manager, si specializza in attività di consulenza con competenze specifiche in graphic design, SEO, UX ed UI. Costantemente aggiornato sulle evoluzioni del mondo online, scrive di marketing e approfondimenti sui servizi digitali per professionisti e cittadini.

Leggi Articoli