Disdetta Vodafone Casa: modulo e procedura per disdire il contratto

  • Tempo di lettura: min

Matteo Di Giacomo

22 marzo 2021
Logo Disdetta Vodafone Casa

Vodafone è uno dei fornitori di servizi di telefonia e Internet più importanti del nostro paese. Accanto alle offerte mobile, con Vodafone Casa l’azienda offre servizi ADSL, fibra e telefono. Inclusa in alcuni pacchetti, Vodafone TV porta nelle case degli abbonati canali in chiaro e Now Tv, ossia il servizio streaming di Sky.

In questa guida, ti spiegheremo come fare la disdetta di Vodafone Casa, indicandoti la procedura più rapida, i costi, le tempistiche da rispettare. Inoltre, metteremo a tua disposizione il fac-simile di un modulo di disdetta.

Come disdire Vodafone Casa

 Vuoi disdire i servizi di Vodafone Casa? Bene, per farlo devi inviare una lettera raccomandata A/R (con ricevuta di ritorno), indicando tutti i dati necessari e specificando il tipo e il motivo della disdetta.

Puoi decidere di recedere entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto (diritto di ripensamento), in anticipo rispetto alla scadenza oppure alla scadenza naturale del contratto; puoi anche disdire per malfunzionamenti della linea, per il decesso dell’intestatario della linea, per migrazione verso un altro operatore.

La raccomandata A/R, completa di tutti i dati, dev’essere datata e firmata; inoltre, è necessario allegare la copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.

Disdetta Vodafone TV: costi, penale e tempistica

Come detto, tra i servizi offerti da Vodafone troviamo Vodafone TV, che consente di vedere i canali di Now Tv e canali in chiaro (oltre a essere compatibile con app come Amazon Prime). Il servizio permette dunque di guardare film, sport (tra cui la Serie A e il tennis ATP) e tutti i canali del digitale terrestre.

Se vuoi disdire Vodafone TV, ci sono diverse cose da sapere relativamente a costi, penali da pagare e tempistiche da rispettare.

Intanto, se sei cliente Vodafone e vuoi provare il servizio, l’operatore ti dà la possibilità di usufruire di un periodo di prova di 3 mesi (90 giorni). La prova non è gratuita: ti verrà infatti addebitato il costo dell’offerta che hai scelto in base ai giorni effettivi di abbonamento. Nel corso dei tre mesi di prova potrai disdire il servizio liberamente: ricorda però che dovrai restituire il Vodafone Box TV, dato in dotazione con l’abbonamento al servizio, entro 30 giorni, altrimenti dovrai pagare una penale di 90 euro.

Anche per Vodafone Tv puoi avvalerti del diritto di ripensamento secondo il Codice del Consumo e recedere entro 14 giorni dalla stipula del contratto: in questo caso, non sono previsti costi.

La disdetta va inviata con raccomandata A/R al servizio clienti Vodafone, mentre per quanto riguarda il Box Tv si può prenotare il ritiro a domicilio con il corriere o portarlo nel centro di raccolta più vicino

Disdetta Vodafone Casa dopo 24 mesi

In linea di massima, un contratto ADSL, Fibra e telefonia Vodafone Casa dura 24 mesi. Al termine dei due anni, puoi decidere di non procedere al rinnovo automatico del contratto e procedere alla disdetta (oppure fare la “migrazione” verso un altro operatore).

La disdetta dev’essere inviata via raccomandata A/R almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del contratto. La disdetta avrà infatti validità entro 30 giorni dalla ricezione della disdetta da parte di Vodafone.

Il costo che dovrai sostenere per la disdetta è di 28 euro.

Modulo disdetta Vodafone Casa

Vediamo ora il fac-simile del modulo di disdetta di Vodafone Casa.

Il sottoscritto (indicare tutti i dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza, contatto telefonico)

codice cliente n. (indica il codice cliente: lo trovi in bolletta)

Comunica di voler disdire il contratto
(indicare il numero di contratto) stipulato il (inserire la data di sottoscrizione del contratto)/recedere avvalendosi del diritto di ripensamento secondo il D. Lgs. 206/2005/disdire alla scadenza del contratto

Concludi la richiesta di disdetta inserendo data e luogo e firmandola. Puoi anche inserire una dicitura per il trattamento dei dati personali secondo il GDPR.

Non dimenticare che dovrai restituire i dispositivi che Vodafone ti ha fornito in comodato d’uso.

Modulo disdetta Vodafone Casa per decesso

Può capitare di dover disdire il contratto Vodafone Casa per decesso dell’intestatario. In questo caso un erede deve occuparsi di inviare la disdetta.

Se ti trovi in questa situazione, sappi che nel modulo di disdetta dovrai inserire alcune informazioni fondamentali. Vediamo il fac-simile del modulo di disdetta per decesso:

Il sottoscritto (inserire i dati anagrafici: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono, etc.)

per conto di (indicare i dati anagrafici del de cuius), deceduto in data (inserire la data) come da certificato di morte in allegato

in qualità di (indicare il tuo rapporto di parentela con il defunto)

intestatario del contratto (indicare il numero di contratto del defunto)

 Comunica di voler disdire il contratto a causa del decesso dell’intestatario.

Ricorda di datare e firmare la disdetta, di inserire il certificato di morte dell’intestatario e di allegare un documento d’identità valido.

Raccomandata e indirizzo disdetta Vodafone Casa

Compilata la richiesta di disdetta, questa va inviata via raccomandata A/R al servizio clienti Vodafone. Ecco l’indirizzo:

Servizio Clienti Vodafone
c/o Casella Postale 190
10015 Ivrea

oppure:

Servizio Clienti Vodafone
c/o Casella Postale 109
14100 Asti

Se devi inviare una disdetta via raccomandata A/R, ma preferisci non sprecare tempo in fila alle poste, dove potresti dover attendere a lungo, scegli il nostro servizio Raccomandata online: in pochi minuti, e a costi contenuti, potrai inviare la tua raccomandata con pieno valore legale.

Disdetta Vodafone Casa: Modulo e Procedura per disdire

Condividi su:

Articoli correlati

Autore

Image Description

Front-end developer e graphic designer con esperienza ventennale nella progettazione grafica per società di servizi. Specializzato in UX design, dal 2005 è responsabile dell’Area Design per Openapi e il suo lavoro è incentrato sul miglioramento dell’esperienza utente e dell’usabilità dei siti web.

In quanto digital creator, dedica parte del suo tempo allo studio di tecniche di copywriting, che trovano applicazione nella scrittura di testi per il blog aziendale.

Ama la fotografia, da cui nascono tante delle sue idee creative e da cui prende ispirazione per i suoi progetti di design.

Leggi Articoli