Ufficio Postale spedisce con Poste Italiane
Telepass è un servizio offerto ai viaggiatori che permette loro di avere l’accesso prioritario ai caselli autostradali. Si tratta di un servizio utile a evitare le code ai caselli che, soprattutto nei periodi di vacanza, possono essere molto lunghe.
È possibile scegliere tra varie tipologie di servizio: Telepass Family, Telepass con Viacard e Telepass Premium; l’abbonamento può essere mensile o trimestrale.
In questo articolo vedremo una breve guida su come disdire le varie offerte di Telepass, i dati da inserire nel modulo di disdetta e a quale indirizzo inviare la raccomandata A/R.
Fare la disdetta Telepass è semplice: è possibile sia comunicare la propria volontà via raccomandata A/R oppure via PEC. È bene specificare che, per disdire via mail, devi avere una PEC: la disdetta, infatti, non sarà accettata se inviata da una mail “normale”.
Insieme alla disdetta, va riconsegnato il dispositivo Telepass, pena una multa di 25,82 euro. La riconsegna dev’essere fatta entro 20 giorni dalla disdetta in uno dei tanti Punti Blu disseminati sul territorio italiano. Questo vale se il dispositivo è in comodato d’uso.
Telepass Premium è un servizio destinato ai clienti già in possesso di un contratto Telepass Family o con Viacard e che possiedono un veicolo fino a 35 quintali che rientri nelle classi di pedaggio A e B. Chi sceglie Telepass Premium può usufruire di una serie di vantaggi (assistenza, sconti, agevolazioni, etc.).
Per disdire Telepass Premium, puoi seguire tre strade: puoi inviare una raccomandata A/R oppure tramite PEC (all’indirizzo telepass@pec.telepass.it). Ribadiamo che non è possibile effettuare la disdetta online tramite una mail semplice.
Telepass Family è un servizio destinato a tutti i possessori di auto, moto e veicoli titolari di un conto corrente e permette di pagare il pedaggio autostradale senza lunghe attese al casello. Questo servizio permette l’utilizzo di Telepass anche su due vetture (ma vanno comunicate le targhe).
Anche per la disdetta di Telepass Family, le modalità sono le stesse: puoi inviare una PEC, spedire una raccomandata A/R oppure recarti in uno dei punti vendita.
Telepass non mette a disposizione moduli sul sito: tuttavia, redigere una disdetta è piuttosto semplice. Se decidi di disdire via raccomandata oppure PEC, il modulo di disdetta dev’essere corredato di tutti i dati importanti: nome e cognome, numero di contratto Telepass, fotocopia di un documento di identità valido.
Nel testo del modulo va indicata chiaramente la volontà di disdire il contratto: non sono previsti addebiti per la chiusura.
Non dimenticare la fotocopia fronte-retro di un documento di identità.
L’oggetto della disdetta dev’essere “richiesta di disdetta del contratto Telepass n. XXX”
In breve, il modulo deve avere:
Abbiamo visto le diverse modalità di disdetta e la forma che deve avere il modulo per richiederla. Ma a quale indirizzo va spedita la raccomandata A/R (cioè con ricevuta di ritorno)?
L’indirizzo a cui spedire la disdetta è questo:
Telepass S.p.A
Customer Care
Casella Postale 2310
Succursale 39
50123 Firenze
L’indirizzo è valido per disdire qualunque forma di contratto citata nell’articolo: se dunque hai intenzione di chiudere l’abbonamento a Telepass, devi inviare una raccomandata A/R (per assicurarti che la società riceva la comunicazione) e comunicare la tua volontà.
Se devi inviare la raccomandata di disdetta a Telepass, approfitta del nostro servizio “Raccomandata Online”: potrai farlo da casa tua, in pochi minuti, senza perdere tempo in fila all’ufficio postale e a prezzi economici.
CLICCA E INVIA LA TUA RACCOMANDATA DI DISDETTA
I nostri Prezzi
Telegramma
Raccomandata
Posta 4
Posta 1
Telegramma Internazionale
Raccomandata internazionale
Postmail Internazionale
Postapriority Internazionale
I prezzi si intendono al netto di IVA ove dovuta
Vuoi risparmiare
sui tuoi acquisti?
Download APP
Autore
Corso di Specializzazione in Marketing, Comunicazione e Pubblicità allo IED e Master in Marketing e Comunicazione Digitale al Sole 24 ore. Marketer a Openapi da 6 anni. Si occupa da almeno 10 anni di Campagne di Advertising Online e SEO. Adora il suo lavoro, tratta i progetti digitali a cui lavora come figli e divora corsi per rimanere sempre aggiornato. Appassionato di trekking, noir, jazz.