Disdetta Eolo: guida, procedura e modulo

  • Tempo di lettura: min

Matteo Di Giacomo

5 marzo 2021

Eolo è un provider italiano di servizi Internet con tecnologia FWA, ADSL e fibra. La peculiarità di questo operatore è la fornitura di servizi di connessione wireless. Eolo raggiunge 6mila comuni e può vantare oltre un milione di clienti.

In questa guida veloce, vedremo come disdire Eolo: la procedura da seguire, il modulo da compilare e inviare via raccomandata A/R, i costi e le tempistiche.

Come fare la disdetta del contratto Eolo

Per disdire il contratto con Eolo, ti è sufficiente inviare la comunicazione della volontà di disdire il contratto via raccomandata con ricevuta di ritorno, così da avere la certezza della ricezione della lettera.

Puoi disdire il contratto con Eolo a scadenza naturale del contratto (che di solito è di 24 mesi), prima della scadenza del contratto o per ripensamento (entro 14 giorni). Puoi decidere di disdire Eolo anche per malfunzionamenti della linea, per decesso dell’intestatario oppure scegliere un nuovo operatore.

In tutti i casi, dovrai inviare la tua richiesta via raccomandata indicando con precisione il motivo e il tipo di disdetta entro i tempi stabiliti dall’azienda, allegando la fotocopia fronte/retro di un documento di identità valido.

Fatta la disdetta, dovrai restituire gli apparecchi in comodato d’uso o noleggio alla società.

Tempi e costi della disdetta Eolo

Vediamo ora i tempi e i costi della disdetta Eolo, che variano a seconda del tipo di servizio e, chiaramente, anche dal tipo di disdetta.

Cominciamo con il recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto: secondo il Codice del Consumo, se hai stipulato un contratto con Eolo via Internet o per telefono (quindi non nei locali commerciali), puoi avvalerti del diritto di ripensamento. Se recedi entro 14 giorni, dunque, non dovrai pagare alcuna penale.

Se vuoi disdire il contratto alla scadenza naturale del contratto, invece, dovrai inviare la tua richiesta almeno 60 giorni prima del giorno di scadenza.

Se invece vuoi disdire prima della scadenza naturale del contratto (come detto, di solito è di due anni), ricorda di inviare la tua comunicazione con almeno 30 giorni di preavviso. Infatti, la disdetta sarà valida decorsi 30 giorni dalla ricezione della raccomandata da parte di Eolo.

Veniamo ai costi. Fatto salvo il diritto di ripensamento, che non prevede che tu debba versare alcunché, negli altri casi sono previsti dei costi da sostenere.

Per i clienti che hanno sottoscritto un contratto Eolo prima del 21 agosto 2019, il costo da sostenere è di 57,50 euro: l’azienda chiede questa cifra come compensazione dei costi per la disattivazione del servizio.

I clienti che hanno sottoscritto un contratto dal 21 agosto 2019 compreso in poi dovranno sostenere una spesa di 54,90 euro. Attento: in caso di connessione Fibra FTTH i costi salgono a 85,40 euro.

C’è da fare un’altra precisazione: disdire il servizio VoIP di Eolo (Voce) prevede una penale di 24,40 euro.

Insomma, sappi che se vuoi disdire il contratto con Eolo dovrai sostenere dei costi.

Disdetta Eolo per malfunzionamento

Oltre alle modifiche unilaterali del contratto, un altro caso in cui la disdetta potrebbe non prevedere alcun costo: quello per malfunzionamento della connessione.

Per prima cosa, però, devi accertarti che la causa di una connessione lenta o insufficiente: per questo, puoi utilizzare un software dell’AGCOM (Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni) disponibile sul sito misurainternet.it.

Accertato che la qualità della connessione Eolo non è in linea con quanto promesso al momento del contratto, puoi inviare il tuo reclamo via raccomandata A/R. A questo punto, l’azienda ha 30 giorni per ripristinare il servizio: qualora non lo faccia e tu sia ancora insoddisfatto, puoi disdire senza dover pagare nessun tipo di penale. Ricorda però di inviare la raccomandata con 30 giorni di preavviso.

Disdetta Eolo: modulo e fac-simile

La disdetta del contratto Eolo, per essere valida, deve contenere tutti i dati essenziali, essere firmata e accompagnata dalla copia di un documento d’identità.
Puoi anche redigerla in carta libera, ma ricorda di indicare con chiarezza il tipo di disdetta.

Vediamo il fac-simile del modulo di disdetta Eolo.

Il sottoscritto (indicare tutti i dati anagrafici: nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, numero di telefono)

codice cliente n. (indicare il codice cliente)

con riferimento al servizio Eolo (indicare il servizio Eolo attivato)

comunica di voler disdire il contratto/recedere avvalendosi del diritto di ripensamento (indicare il tipo di disdetta del contratto)

Non dimenticare di autorizzare al trattamento dei dati personali e di datare e firmare la lettera.

Raccomandata e indirizzo disdetta Eolo

La disdetta va inviata via raccomandata A/R a questo indirizzo:

Eolo SpA
Via Gran San Bernardo 12
21052 Busto Arsizio (VA)


Vuoi inviare una raccomandata A/R con pieno valore legale, ma non vuoi perdere tempo prezioso in fila alle poste?
Scegli il nostro servizio Raccomandata online: potrai inviare la tua disdetta a Eolo senza muoverti di casa, comodamente seduto al pc e costi contenuti

Disdetta Eolo: guida, procedura e modulo

Condividi su:

Articoli correlati

Autore

Image Description

Front-end developer e graphic designer con esperienza ventennale nella progettazione grafica per società di servizi. Specializzato in UX design, dal 2005 è responsabile dell’Area Design per Openapi e il suo lavoro è incentrato sul miglioramento dell’esperienza utente e dell’usabilità dei siti web.

In quanto digital creator, dedica parte del suo tempo allo studio di tecniche di copywriting, che trovano applicazione nella scrittura di testi per il blog aziendale.

Ama la fotografia, da cui nascono tante delle sue idee creative e da cui prende ispirazione per i suoi progetti di design.

Leggi Articoli