Come scrivere una lettera al Papa

Alessandra Caraffa

5 novembre 2024
Lettera Papa

Scrivere al Pontefice: come rivolgersi a Papa Francesco e come inviare la propria lettera al Vaticano

Ogni giorno, l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco riceve centinaia di lettere manoscritte: i fedeli scrivono al Santo Padre per manifestare la propria devozione, per avanzare critiche ma anche semplicemente per condividere con il Papa una situazione o una riflessione particolare.

Inviare una lettera al Pontefice, in effetti, è piuttosto semplice: una volta trovata la giusta ispirazione, basta avere a disposizione carta, penna e l’indirizzo di destinazione della missiva presso la Basilica di San Pietro.

Che succede alle lettere inviate al Vaticano?

Papa Francesco riceve un’enorme quantità di lettere: ogni settimana, nelle stanze del Vaticano, vengono smistati circa trenta sacchi di corrispondenza contenenti epistole, disegni e altri oggetti che i fedeli inviano al Pontefice sperando in una risposta. 

Ovviamente, il Papa non può leggere personalmente ogni lettera. Lo smistamento della posta è affidato all’Ufficio Corrispondenza del Vaticano, che per anni è stato composto da appena quattro persone: Mons. Giuliano Gallorini, Suor Anna e due signore laiche, che si occupavano di dividere la corrispondenza per lingua e segnalare al Pontefice i messaggi più urgenti.

Papa Francesco, in particolare, ha chiesto di distinguere dalle altre tutte le lettere che contengono una richiesta d’aiuto concreta o specifica. E come sappiamo, non si fa problemi a rispondere di proprio pugno o ad alzare il telefono per chiamare un fedele.

Come scrivere una lettera al Papa Francesco

Che si tratti di un affettuoso saluto o della richiesta dei biglietti per partecipare a una celebrazione liturgica in San Pietro, quando si scrive una lettera al Papa è importante scegliere le parole adatte.

Il consiglio generale degli esperti è quello di usare un tono molto rispettoso e gentile e di utilizzare il linguaggio che ci si aspetterebbe all’interno di una Chiesa. 

Quando ci si rivolge al Papa, l’appellativo da usare è Sua Santità, o in alternativa Santo Padre. Una lettera indirizzata al Papa, inoltre, dovrebbe essere scritta riferendosi al Santo Padre in terza persona - o quantomeno dandogli del Lei.

Quanto alla conclusione della lettera, è possibile optare per formule che sottolineano la propria devozione al Santo Padre o per saluti più semplici e personali, purché si mantengano sempre toni educati e cordiali.

A quale indirizzo posso scrivere a Papa Francesco?

Esistono diversi indirizzi a cui è possibile inviare una lettera destinata al Papa. Si può scrivere a Sua Santità, Papa Francesco - Palazzo Apostolico - 00120, Città del Vaticano oppure si può indirizzare la missiva a Sua Santità Papa Francesco - Casa Santa Marta - 00120 Città del Vaticano

La lettera arriverà a destinazione anche se ci limitiamo a indirizzarla a Sua Santità Francesco - 00120 Città del Vaticano. 

L’importante è ricordarsi di non scrivere “Italia” sul retro della missiva. Il Vaticano, infatti, è uno Stato sovrano ed è dotato di un suo operatore postale (Poste Vaticane), che dipende direttamente dalla Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

È possibile scrivere al Papa online?

Come è stato più volte specificato dagli organi di stampa del Vaticano, Papa Francesco non invia benedizioni tramite Whatsapp e non possiede un indirizzo email pubblico. 

L’unico modo per comunicare in maniera diretta con il Papa, quindi, è la posta tradizionale. Il Vaticano ovviamente utilizza anche altri canali di comunicazione: per esempio, ogni ufficio della Santa Sede è raggiungibile tramite telefono o email. 

Nel caso del Santo Padre, però, la situazione è comprensibilmente diversa, e la vecchia lettera manoscritta resta l’unica forma di comunicazione che è possibile inoltrare al Papa. 

Da oggi, però, per scrivere una lettera a Papa Francesco non è più necessario dotarsi di busta e francobollo e uscire di casa per spedire. Grazie al nuovo servizio Postamail di Ufficio Postale, che permette di inviare corrispondenza all’estero dall’Italia, è possibile inviare il proprio messaggio al Santo Padre comodamente online.

È sufficiente comporre il messaggio, oppure allegare il PDF del manoscritto, selezionare le opzioni di invio e spedire la propria lettera. Ufficio Postale penserà a stamparla in bianco e nero, imbustarla, affrancarla e consegnarla all’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco.

 

Vuoi inviare le tue lettere senza file,
comodamente da casa o dall'ufficio?

Adesso puoi con Ufficio Postale!

INVIA LETTERE ONLINE

Come scrivere una lettera al Papa (anche online)

Condividi su:

Autore

Image Description

Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Perugia con una specializzazione in Digital Marketing Strategy conseguita presso l’Università di Edimburgo, si occupa di contenuti web dal 2016. 

Web journalist con la passione per i viaggi spaziali, la missione che persegue sulla Terra è quella di spiegare concetti complicati in maniera semplice, secondo i nobili principi cartesiani di chiarezza e distinzione. 

È content editor e copywriter freelance per realtà imprenditoriali e web agencies italiane e statunitensi e collabora con diverse testate giornalistiche online.

Leggi Articoli